La comunicazione è una funzione intermedia. In epoca di disintermediazione sempre più spinta (anche dalla pandemia!) forse lo scenario comincia a cambiare anche per le vecchie ed inossidabili Pubbliche Amministrazioni che giungono oggi, pensate un pò, anche alla certificazione online* !

Il passaggio dovrebbe essere naturale e per una volta invece di inseguire il privato che (almeno per i brand più intelligenti) è già lì, dare strategia e corpo a una nuova comunicazione sociale per gli enti pubblici dovrebbe essere una operazione non dico semplice ma certamente entusiasmante per chi, e ce ne sono tanti, si pensa ancora un civil servant (all’anglosassone) ed oggi è, spesso, purtroppo, solo, un Don Chischiotte.

Penso che sia necessaria una profonda modifica della strategia della comunicazione istituzionale. Nel privato il marketing, che è l’ambito aziendale, che si occupa di promozione e comunicazione è profondamente rivoluzionato dall’introduzione di tecnologie data driven. Dovremmo essere noi a guidare una modifica dei servizi perchè siamo noi che abbiamo il vero orientamento al cittadino e dovremmo chiedere di accedere a tutti i sistemi di monitoraggio. Dovremmo integrare al CMS strumenti di collaborazione e gestione della distribuzione dei contenuti che possano sostituire email e chat. Ma questo orizzonte non è raggiungibile se non maturiamo la consapevolezza del nostro ruolo professionale e non spingiamo per un cambiamento dell’organizzazione che garantisca la nostra autonomia.

* i certificati vanno aboliti!

Un video del 2010!

Paolo Iabichino

Communication is an intermediate function. In an era of increasingly pushed disintermediation (also by the pandemic!) perhaps the scenario is starting to change even for the old and stainless Public Administrations that come today, just think, even to online certification *!

The transition should be natural and instead of chasing the private sector that (at least for the smartest brands) is already there, giving strategy to a new social communication for public government should be an operation, not to say simple but at least exciting. for those who, and there are many of them, still think of themselves as a civil servant (to the Anglo-Saxon) and today they are often, unfortunately, only,  Don Quixote.

* certificates must be abolished!

A video from far 2010!