Intellighenzia
01/9/2021
Avremmo davvero bisogno di una intellighenzia in grado di interpretare criticamente il presente e darci delle chiavi di lettura, un orientamento, ma abbiamo perso ormai tutti i grandi “profeti” (Pasolini, Eco in primis) e oggi vedo, come scrivi, visioni ‘parziali’ (spesso contrapposte) dei problemi . Così non ne usciamo. Il dibattito sul metodo è importante ma qui mi pare pretestuoso, abbiamo esempi in Italia della brutalità del potere e sarebbe anche importante mettere in prospettiva le questioni e dare un criterio di misura: se tutto è scempio niente è scempio.
Fatti
11/9/2021
Fatti, dati, numeri e analfabeti funzionali, putroppo non solo Salvini e i suoi sodali ma una variopinta e nutrita schiera di scettici per motivi politici, religiosi, antiscientifici o semplicemente per paura, non so come ci si debba rapportare con questi, il confronto, certo, ma occorre armarsi di pazienza certosina, francescana, potrebbe valerne la pena, anche solo per noi stessi, ma astenersi se non profondamente orientati al benessere umano.
Nazismo oggi
18/9/2021
Qualsiasi paragone della situazione attuale al nazismo è una enormità di cui bisognerebbe vergognarsi profondamente solo di averlo pensato, associare Barbero a questa immorale stupidaggine denota ignoranza anche delle sue analisi storiche. Mi dispiace profondamente che persone giovani e intelligenti possano essere vittime di questa falsa coscienza.
Colonia americana
30/9/2021
Meglio diventare una colonia USA, bel contrappasso! da colonialisti imperatori del mondo a colonizzati senza più generi di prima necessità. Però han vinto la guerra per le fottute Falkland e hanno la monarchia più pop, inutile e costosa del mondo, non servono più a nessuno tranne a chi vuol provare l’eccentricità della guida a destra. Dovevano finire così. Che si stia uniti per paura della guerra non mi pare così vergognoso, in ogni caso siamo europei già d 2000 anni, basterebbe non avere tra i coglioni fascisti come Meloni, Salvini, Orban, Le Pen e qualche altro stronzo che regalerei volentieri all’isola che vuole rimanere nel suo splendido isolamento del cazzo.
Commenti recenti